informazioni Utili

DOTAZIONI DEGLI APPARTAMENTI

WIFI
L’appartamento è dotato di WiFi a 20Mbit. Si prega di usare con moderazione lo streaming video in quanto la banda è condivisa con gli altri appartamenti. Il nome della rete a cui agganciarsi è PALAZZO SPADA e la password la troverete scritta all’interno dell’appartamento.

CONDIZIONATORE
Il condizionatore si trova sia in cucina che in camera da letto. Ogni condizionatore ha il proprio telecomando. Nel rispetto dell’ambiente si prega di spegnerlo ogni volta che si esce di casa. L’appartamento si raffredda velocemente anche con temperature esterne molto alte.

LUCE ELETTRICA
L’appartamento è dotato di un limitatore di potenza a 3Kw che si trova nel quadro elettrico all’interno dell’appartamento. Tale limitatore evita che l’accensione contemporanea di più elettrodomestici possa far scattare il contatore ENEL. Il limitatore toglie la tensione per alcuni secondi (generando un segnale acustico) per poi ripristinarla automaticamente. Se si sente questo suono, si consiglia di staccare alcuni elettrodomestici per favorire il ripristino della luce elettrica. Qualora dovesse scattare il contatore ENEL dovrete riattivarlo manualmente. Il contatore si trova nel quadro elettrico a fianco del portone di entrata del palazzo. Ogni appartamento è numerato e sul contatore è scritto il numero corrispondente.

ACQUA
L’acqua nell’ appartamento è sempre aperta, qualora si generassero delle perdite (flessibile rotto o altro) si può chiuderla dai due rubinetti che si trovano in basso a fianco del wc nel bagno oppure sotto il lavello della cucina. Capita talvolta che ci sia un abbassamento di pressione, basta chiudere il rubinetto e riaprirlo attendendo qualche secondo e l’acqua dovrebbe tornare a sgorgare con la stessa pressione.

BICICLETTE
Sono disponibili a richiesta e gratuitamente per gli ospiti quattro biciclette, due di colore grigio da adulto e due di colore rosso da ragazzi ma adattabili anche ad adulti. Sono presenti anche caschi, catene, un seggiolino adatto per bambini da 1 a 5 anni, una pompa ed alcuni attrezzi per regolare l’altezza delle selle. Il garage delle biciclette si trova nell’ingresso posteriore del palazzo (via Prampolini). Le chiavi per accedere al garage si trovano nel mazzo dell’appartamento. Nel garage possono essere parcheggiate anche le biciclette personali.

PIANO COTTURA AD INDUZIONE
Tutte le pentole presenti in cucina sono idonee alla cottura ad induzione. Fare riferimento al manuale sull’utilizzo del piano di cottura. È consigliabile non adoperare utensili, mestoli e posate in metallo (usati ad esempio per girare i cibi nelle pentole) ma in legno. Attenzione, i campi elettromagnetici generati dal fornello possono interferire con impianti elettromedicali (es. il pacemaker cardiaco).Visualizza qui il manuale in PDF.

FORNO ELETTRICO E MICROONDE
Il forno elettrico degli appartamenti 3/6/7 è sia forno tradizionale che forno a microonde, per questo, se lo si usa nella modalità microonde, è necessario togliere tutte le teglie e griglie metalliche ed usare solo quelle di vetro in dotazione.Visualizza qui il manuale in PDF.

LAVATRICE
La lavatrice ha la valvola dell’acqua chiusa, se si utilizza bisogna aprirla e ricordarsi di chiuderla terminato il lavaggio. Le pastiglie monodose sono disponibili in bagno. Visualizza qui il manuale in PDF.

LAVASTOVIGLIE
La lavastoviglie ha delle luci che si proiettano nel pavimento ed indicano con il rosso che il lavaggio è ancora in corso e con il verde (dopo un segnale acustico) che è terminato. Le pastiglie monodose si trovano sotto il lavello della cucina. Visualizza qui il manuale in PDF.

CASSAFORTE
La cassaforte funziona attraverso un codice. Le istruzioni di utilizzo le trovate nell’anta dell’armadio. Se dimenticate il codice, telefonate al proprietario della casa che vi dirà cosa fare.

MACCHINA DEL CAFFE’
La macchina Nespresso viene fornita di cialde in omaggio ed ha due posizioni, una per le tazze da caffè e una per i bicchieri da latte macchiato. Il tempo di riscaldamento è di 30 sec. quindi è inutile accenderla molto prima del suo utilizzo. La quantità di caffè selezionabile tramite interruttore è di 40 ml per l’espresso e 110 ml per il lungo.

RIFIUTI
Sotto il lavello troverete quattro secchi per la raccolta differenziata (umido, carta, plastica/lattine, indifferenziata). I bidoni si trovano si trovano nel retro del palazzo a fianco del garage biciclette.

TV
La TV Full HD è sia digitale terrestre che satellitare, i televisori sono smart e già collegati al WIFI. Nel rispetto degli altri ospiti, si prega di tenere basso il volume, soprattutto d’estate con le finestre aperte.

CHECK-OUT
Il check-out è alle ore 10:00, se avete bisogno di un check-out tardivo, faremo del nostro meglio per accontentarvi, ma è necessario avvertirci per tempo. Vi chiediamo la cortesia di lasciare l’appartamento in ordine, di gettare l’immondizia, spegnere le luci, il riscaldamento o l’aria condizionata, lasciare aperta la cassaforte e riposizionare la chiave dell’appartamento nella custodia con combinazione a fianco della porta.

DANNI
Sappiamo che a volte gli incidenti accadono! In caso si sia rotto qualcosa, fatecelo sapere subito perché preferiamo concordare l’eventuale rimborso con voi prima che partiate, per evitare noie in seguito. Grazie

INFORMAZIONI SULLA SICUREZZA

USCITE DI EMERGENZA
Palazzo Spada è dotato di due uscite di emergenza, una su via IV Novembre e l’altra su via Prampolini, ad entrambe si accede dal primo piano.

FUMO E MONOSSIDO DI CARBONIO
Tutti gli appartamenti sono dotati di rivelatori di fumo e di monossido di carbonio, qualora uno di questi rilevatori cominciasse a suonare, verificate immediatamente la presenza di fumo o fiamme e spalancate le finestre, poi spegnete il gas e togliete la luce elettrica.

ESTINTORE
Se le fiamme sono di modestissime entità, potete provare a spegnerle mediante l’utilizzo dell’estintore di cui ogni appartamento è dotato. L’estintore a polvere della capacità di 1 kg, per fuochi di tipo A, B e C dura circa 10 secondi e si trova nella cassapanca all’entrata oppure nell’armadio.

Per i servizi di emergenza chiamare il numero unico 112