CONDIZIONI GENERALI DI LOCAZIONE
INTRODUZIONE
Palazzo Spada si occupa di gestire le proprie case vacanze (di seguito, il “Proprietario”). L’ospite stipula un contratto di affitto a breve termine con noi. Le seguenti condizioni generali regolano i termini e le condizioni dell’accordo tra la Palazzo Spada e l’ospite che prenota e acquista i servizi tramite il sito, nonché il contratto di locazione temporanea concluso tra l’ospite e Palazzo Spada, che agisce in nome e per conto dei proprietari dell’alloggio. L’ospite è tenuto a leggere le presenti condizioni generali di locazione se effettua una prenotazione. Le Condizioni Generali possono essere modificate in qualsiasi momento, senza alcun preavviso, fermo restando che tali modifiche non saranno applicate agli ordini inoltrati dall’ospite prima della modifica. Le regole da osservare nei nostri appartamenti non sono soltanto quelle sancite dalla Legge, ma, più semplicemente, sono dettate dal buon senso e dal reciproco rispetto. Gli Ospiti, sottoscrivendo il presente Regolamento, dichiarano di conoscere le singole clausole regolamentari di seguito riportate, al cui rispetto è vincolata e subordinata la permanenza all’interno della struttura ricettiva.
La violazione anche di una sola clausola del presente regolamento determina il diritto alla risoluzione immediata del contratto con conseguente obbligo, in capo agli Ospiti, di rilascio immediato dell’appartamento. In tal caso Palazzo Spada maturerà il diritto a riscuotere l’intera somma concordata a titolo di corrispettivo per l’intero soggiorno così come in origine.
SERVIZI INCLUSI
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Wi-Fi
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Tutti i consumi (acqua, energia elettrica e gas) relativi all’appartamento.
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Climatizzazione ove presente e Riscaldamento
1. PERIODO DI LOCAZIONE
I nostri orari di check-in, salvo eccezioni ben specificate sul nostro sito web, sono dalle 15.00 alle 00.00. Sono sempre validi gli orari di arrivo e partenza indicati sull’annuncio del singolo appartamento e nella conferma della prenotazione. Le informazioni e istruzioni sul self check-in verranno inviate, per motivi di sicurezza, solo il giorno dell’arrivo nella casa vacanze. L’invio delle istruzioni sarà altresì subordinato alla verifica dell’accredito del saldo totale e alla compilazione di un link con i dettagli dei documenti d’identità in corso di validità, per ciascun ospite compresi i bambini. In caso di soggiorni di 15 giorni o più, oltre alla pulizia di partenza, verrà richiesta una pulizia intermedia (per un mese di soggiorno, saranno 2) che verrà calcolata in base alla grandezza dell’immobile e concordata all’atto della prenotazione. Questo permetterà a voi di avere una sostituzione della biancheria da letto e da bagno e a noi di poter verificare lo stato dell’appartamento. Nel caso in cui venissero riscontrati danni o gravi mancanze sarà nostra premura informarvi, riservandoci la possibilità di modificare i termini contrattuali, fino alla recessione del contratto. Nel caso in cui, durante le pulizie, venissero riscontrati danni o gravi mancanze sarà nostra premura informarvi, riservandoci la possibilità di modificare i termini contrattuali, fino alla recessione del contratto. Eventuali danni, rotture o danneggiamenti verranno trattenuti dalla cauzione come risarcimento, allo stesso modo verranno addebitati i furti di attrezzature o mobilio presenti nella casa vacanza o il danneggiamento di impianti tecnici (termostati, televisioni, ed elettrodomestici vari). La casa vacanze dovrà essere lasciata libera dall’ospite entro le ore 10:00 del giorno della partenza. Nel caso l’alloggio non venga liberato entro le ore 10:00, all’ospite verrà addebita una somma pari a 30,00 € sino alle ore 12:00. Superato questo orario sarà obbligo dell’ospite corrispondere il prezzo del soggiorno per l’intera giornata.
Nel caso in cui, durante le pulizie, venissero riscontrati danni o gravi mancanze sarà nostra premura informarvi, riservandoci la possibilità di modificare i termini contrattuali, fino alla recessione del contratto. Eventuali danni, rotture o danneggiamenti verranno trattenuti dalla cauzione come risarcimento, allo stesso modo verranno addebitati i furti di attrezzature o mobilio presenti nella casa vacanza o il danneggiamento di impianti tecnici (termostati, televisioni, ed elettrodomestici vari).
2. UTILIZZO DELLA CASA VACANZE
L’immobile non può essere utilizzato per scopi diversi dalla vacanza o dal soggiorno lavorativo, a meno che non sia stato preventivamente concordato con il Proprietario. Se sospettiamo che siano in atto comportamenti contrari alla legislazione vigente in materia, alle nostre linee guida, all’ordine pubblico o alla decenza, noi e/o il Proprietario abbiamo il diritto di accedere all’immobile. Se il sospetto è confermato, noi, nell’interesse del Proprietario, siamo autorizzati a risolvere il Contratto e ad espellere la persona o le persone in questione dall’immobile con effetto immediato e senza rimborso del canone di locazione. Nel caso di danni a cose o persone verrà trattenuta la caparra o chiesto un rimborso, come previsto nel paragrafo di riferimento.
3. NUMERO DI OSPITI
È vietato ospitare più persone (bambini compresi) di quante indicate nella nostra conferma definitiva, ogni variazione deve essere comunicata e accettata dalla Direzione. In caso di riscontro di un numero superiore di ospiti rispetto a quelli registrati, provvederemo alla comunicazione all’autorità di competenza e all’applicazione di un sovraprezzo. Per nessun motivo il numero di persone può essere superiore al massimo indicato nella descrizione dell’alloggio. Per una questione di responsabilità, non accettiamo minorenni non accompagnati da genitori o parenti.
4. CONSEGNA DELL’IMMOBILE
Il cliente è tenuto ad avere la massima cura dell’immobile affidatogli, dell’arredamento e delle apparecchiature domestiche dell’alloggio, nonché delle parti comuni e degli altri ospiti dello stabile o condominio. La zona cucina deve essere tenuta sempre pulita, durante l’intero corso del soggiorno. Le chiavi vanno riconsegnate entro e non oltre l’ora di check-out. Nel caso di smarrimento durante o dopo il soggiorno, all’ospite verrà addebitato un risarcimento danni pari alla cifra di 50,00 €.
4.A. DIFETTI, RECLAMI E RIMEDI
Se, all’arrivo, l’ospite ritiene che la casa vacanze sia pulita in modo insufficiente, danneggiata o difettosa, ha la facoltà di sporgere reclamo entro e non oltre un’ora dal check-in, in caso contrario la casa vacanze si riterrà consegnata in buon ordine e l’ospite perderà il diritto a presentare reclamo. I reclami relativi alla pulizia devono essere presentati immediatamente. L’ospite dovrà comunicare il reclamo per danneggiamenti o attrezzatura difettosa, entro 6 ore dall’occupazione dell’alloggio, al fine di evitare che possa esserne, in seguito, ritenuto responsabile, pagando eventuali danni. I reclami devono essere indirizzati a info@palazzospada.it o via telefono al personale che ha effettuato il check-in, per permetterci di risolvere il problema nel minor tempo possibile.
4.B. RIMEDI
L’ospite deve fare il possibile per evitare di peggiorare eventuali danni, difetti o guasti ed è tenuto a mitigare eventuali perdite a carico nostro nella massima misura ragionevole. Palazzo Spada ha il diritto di porre rimedio ad eventuali difetti o guasti. In caso di reclamo, l’ospite deve concederci un periodo di tempo ragionevole per porre rimedio o riparare qualsiasi difetto o danno. La soluzione di un malfunzionamento risolto in giornata non concede all’ospite la possibilità di richiedere alcun rimborso, in caso di mancata soluzione al problema da parte di Palazzo Spada, invece, ci riserviamo il diritto, di porre rimedio a eventuali reclami trasferendo l’ospite in un’altra casa vacanze dal prezzo e dalla qualità simili o superiori. Se l’ospite ci rende impossibile il porre rimedio o il riparare eventuali danni o l’offrire il trasferimento in un’altra casa vacanze, perderà il diritto a un risarcimento o a una riduzione del prezzo. La partenza anticipata dalla casa vacanze, prima della scadenza del periodo di locazione, senza il nostro previo consenso, è a spese e a rischio dell’ospite.
5. PULIZIE RECICLO DEI RIFIUTI
Per ridurre l’impatto ambientale e rispettare le normative vigenti, l’ospite è obbligato ad effettuare una corretta raccolta differenziata dei rifiuti seguendo le indicazioni del Comune a cui risponde l’alloggio o, ove presente, di quelli all’interno dell’Alloggio. Per soggiorni da 1 a 3 notti, i rifiuti possono essere lasciati all’interno dell’alloggio e verranno smaltiti dall’impresa di pulizie. Per soggiorni di 4 o più notti, l’ospite dovrà occuparsi autonomamente dello smaltimento dei rifiuti negli appositi locali condominiali o cassonetti adibiti alla raccolta differenziata. Tutti i nostri appartamenti sono dotati del materiale e indicazioni necessarie al corretto smaltimento dei rifiuti, le stesse si trovano anche all’interno dei link che l’ospite riceve con tutte informazioni utili per il soggiorno. La ricezione di questo vademecum implica l’adesione a tale regolamento. Ad ogni modo, per qualsiasi dubbio, l’ospite è pregato di contattare il personale che ha effettuato il check-in. Nel caso di mancato o errato smaltimento dei rifiuti verrà addebita una penale di 50,00 €.
5.A. PILIZIA FINALE
Nei servizi di pulizia finale non è inclusa la pulizia della cucina, attrezzatura e suppellettili. All’ospite è pertanto richiesto di lavare le stoviglie, svuotare la lavastoviglie e il frigorifero, pulire il forno, l’angolo cottura, l’eventuale barbecue all’aperto e riordinare la casa vacanze all’interno e all’esterno prima della partenza. Gli oggetti lasciati incustoditi verranno custoditi per un massimo di 24 ore dopo le quali non sarà più possibile reclamarli. Se una di queste parti non sarà correttamente pulita, all’ospite verrà addebitata una penale di 50,00 €.
6. DEPOSITO CAUZIONALE DI GARANZIA
6.A. PAGAMENTO DEL DEPOSITO CAUZIONALE
È previsto un deposito cauzionale. Il deposito cauzionale funge da garanzia per qualsiasi importo dovuto dall’ospite, ad esempio, eventuali danni alla casa vacanze, furto di attrezzatura o mancata o insufficiente pulizia finale da parte dell’ospite. Il deposito cauzionale di garanzia viene riscosso alcuni giorni prima della data di arrivo, così da poter ricevere correttamente le informazioni sul check-in. Il relativo importo dipende dalle dimensioni della casa vacanze e dalle sue dotazioni. L’importo del deposito cauzionale è specificato sugli annunci dei singoli immobili. Prima della restituzione del deposito cauzionale, verranno trattenuti eventuali danni, mancata o insufficiente pulizia, mancato smaltimento dei rifiuti. Se il valore di quanto suddetto supera l’importo del deposito cauzionale, all’ospite verrà fatturata la differenza.
6.B. DEPOSITO CAUZIONALE MAGGIORATO
A determinati gruppi possono essere addebitati depositi cauzionali maggiorati. Sono inclusi, a titolo indicativo, gruppi di giovani, gruppi di più di 4 persone (che non siano famiglie e coppie), gruppi che affittano la casa vacanze per più di 14 giorni o gruppi che affittano la casa vacanze per uno scopo diverso dalla vacanza, opzione possibile solo dietro nostro esplicito consenso. Noi, nell’interesse del Proprietario, saremo autorizzati ad addebitare un deposito cauzionale maggiorato fino a 500,00 € per il numero di persone che la casa vacanze può ospitare.
7. DIMENSIONI, TERRENO E INTERNI DELLA CASA VACANZE
Il numero di posti letto indicati sono sempre idonei ai metri quadri della casa vacanze. Poiché la maggior parte delle case vacanze sono seconde case di proprietari privati, queste sono decorate e arredate per soddisfare i gusti e le preferenze di ciascun Proprietario. La disposizione, l’arredamento e gli standard potrebbero non corrispondere a quelli che ci si aspetterebbe in una prima casa. I letti potrebbero essere più piccoli, lo scaldabagno potrebbe avere una capacità inferiore e lo spazio nell’armadio potrebbe essere minimo. A tal proposito, le foto sul nostro sito web riguardanti l’immobile sono a puro scopo dimostrativo, pertanto con il tempo l’alloggio potrebbe subire piccole variazioni.
8. ANIMALI DOMESTICI E ALLERGIE
Nelle case vacanza gestite da Palazzo Spada non si accettano animali domestici, meno che non sia esplicitamente scritto sulla scheda dell’immobile. Nel caso si rilevi la presenza di animali domestici, il contratto si riterrà estinto e il canone di locazione verrà trattenuto. Né noi né il Proprietario ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali reazioni allergiche o asmatiche subite dall’ospite a causa della presenza di animali domestici nella casa vacanze.
9. RUMORE
L’ospite può occasionalmente avvertire rumori inattesi provenienti da cantieri edili, vicini, traffico ecc. Né noi né il Proprietario possiamo essere ritenuti responsabili dei rumori imprevisti. Altresì, vi è il divieto di schiamazzi, di organizzare feste o produrre rumori molesti. Il riposo e il silenzio notturno, dalle 22.00 alle 7.00, deve essere obbligatoriamente rispettato (“ore di silenzio”). Si prega quindi di mantenere il volume delle apparecchiature elettroniche basse, specialmente nelle ore di riposo pomeridiane e notturne. Nessun condomino dovrà essere disturbato per informazioni inerenti il soggiorno. Nel caso questa regola non venga osservata e, dopo ripetuti richiami, si dovesse perseguire nel creare confusione, nell’interesse del Proprietario dell’immobile, saremo autorizzati ad allontanare il Cliente.
10. INTERNET
Internet è un servizio supplementare fornito a fini di svago e non di lavoro. L’accesso è soggetto alla disponibilità e alle condizioni della rete. L’accesso a Internet deve essere effettuato in conformità alle leggi vigenti in materia. Ogni nostra casa vacanza ne è provvista e al suo interno troverete le indicazioni di accesso.
11. DIVIETO DI FUMO
Non è consentito fumare all’interno della casa vacanze. Ciò non significa che non si sia mai fumato nella casa vacanze. In caso di violazione del divieto di fumo verrà addebitata una penale di 400,00 €. Se il danno causato dal fumo supera l’importo della penale, saremo autorizzati ad addebitare all’ospite il costo effettivo della pulizia o del danno. I trasgressori dovranno pagare oltre all’ammenda prevista per legge in caso di fumo in luoghi pubblici, anche un sovrapprezzo di €50,00 per la sanificazione dell’appartamento.
12. PREZZI E PAGAMENTI
La prenotazione è immediatamente vincolante, a prescindere dal metodo con cui venga effettuata (carta di credito, bonifico bancario, PayPal).
Una volta effettuata la prenotazione, invieremo immediatamente all’ospite un’e-mail di conferma, in cui si elencheranno le informazioni di pagamento, i documenti di locazione, le caratteristiche dell’immobile e le relative regole.
Il mancato rispetto dei termini di pagamento sarà considerato una violazione del contratto e ci autorizzerà a risolvere lo stesso (senza preavviso se tale preavviso non è possibile). La risoluzione del Contratto non esonera l’ospite dall’obbligo di corrispondere gli eventuali importi dovuti e varranno le disposizioni sul recesso.
13. AUMENTI DEI PREZZI
In caso di aumento dei prezzi dovuto alle fluttuazioni dei tassi di cambio, al cambio di valuta nazionale del paese in cui si trova l’alloggio e all’aumento o all’introduzione di nuove tasse, ci riserviamo il diritto di aumentare conseguentemente l’importo del canone di locazione addebitato all’ospite.
Sono compresi nel prezzo: pulizia iniziale, luce, acqua, riscaldamento ed aria condizionata, stoviglie, utensili domestici, camera, bagno, wi-fi e pulizia finale.
14. RECESSO E/O MODIFICHE
Il periodo di ripensamento di 14 giorni non si applica alle presenti condizioni generali di locazione. La cancellazione può essere effettuata unicamente tramite le OTA o l’account dell’ospite sul nostro sito web o per iscritto, ed è valida solo a partire dal giorno in cui la riceviamo.
Nel caso in cui il cliente abbia scelto in fase di conferma una tariffa non rimborsabile, nessun rimborso è previsto in caso di cancellazione.
Termini di cancellazioni: In caso di cancellazione su prenotazioni dirette (senza intermediari) effettuate fino a 30 giorni prima della data prevista di arrivo viene rimborsato l’intero importo. In caso di cancellazione o modifiche effettuate da 30 a 15 giorni dalla data di arrivo, viene trattenuto il 50% dell’intero soggiorno. Oltre tale termine o in caso di mancata presentazione/partenza anticipata, viene trattenuto l’intero importo del soggiorno.
15. EVENTI FUORI DAL NOSTRO CONTROLLO
15.A. FORZA MAGGIORE
Se, nell’interesse del Proprietario, ci viene impedito di adempiere o siamo significativamente ostacolati nell’adempimento dei nostri obblighi ai sensi del Contratto per cause di forza maggiore e/o di eventi o circostanze eccezionali tra cui, a titolo indicativo, guerre, catastrofi naturali o inquinamenti, siccità, altri eccezionali eventi atmosferici, epidemie, pandemie, misure di quarantena, chiusura di frontiere o di aree geografiche, penuria di cibo e/o razionamenti, condizioni del traffico, chiusura delle operazioni valutarie, scioperi o serrate oppure attacchi informatici, e a prescindere dal fatto che tali cause di forza maggiore e/o altri eventi o circostanze eccezionali fossero prevedibili al momento della prenotazione, nell’interesse del Proprietario saremo autorizzati a risolvere il contratto e né noi né il Proprietario potremo essere ritenuti responsabili della mancata esecuzione del Contratto.
15.B. ALTRE CIRCOSTANZE
Né noi né il proprietario potremo essere ritenuti responsabili dei cambiamenti di circostanze che non riguardino la casa vacanze in sé, così come non potremo essere ritenuti responsabili del mancato godimento della vacanza dovuto a tali circostanze tra cui, a titolo indicativo, fattori quali lavori stradali o edili nei pressi della casa vacanze, blackout di corrente, chiusura di negozi, strutture e simili, cambi di orari di apertura, condizioni metereologiche, inclusi, a titolo indicativo, alluvioni, incendi boschivi e siccità. Né noi né il Proprietario potremo essere ritenuti responsabili in caso di infestazione di insetti nella casa vacanze o nell’immobile, in caso di furto o danni alla proprietà o di circostanze analoghe.
16. SEPARATEZZA
Qualora una qualsiasi disposizione o parte di una disposizione del presente Contratto risultasse o diventasse invalida, illegale o inapplicabile, essa sarà considerata eliminata, senza che ciò pregiudichi la validità e l’applicabilità delle restanti disposizioni del presente Contratto.
17. ULTERIORI INFORMAZIONI
Le agenzie di viaggio, le piattaforme terze e le altre agenzie di prenotazioni non sono autorizzate a stipulare accordi che differiscono dalle nostre condizioni generali di locazione al momento della prenotazione. Eventuali modifiche al Contratto saranno valide unicamente se apportate per iscritto da noi. Se l’ospite stipula con noi uno speciale contratto scritto che si discosta in uno o più aspetti dalle presenti condizioni generali di locazione, le condizioni non interessate rimarranno in vigore.
Le presenti condizioni generali di locazione si applicano esclusivamente alla locazione degli alloggi. Se l’ospite decide di acquistare servizi o prodotti supplementari o se vengono forniti all’ospite servizi o prodotti aggiuntivi, come biglietti per parchi acquatici, parchi dei divertimenti o simili, tali servizi o prodotti aggiuntivi saranno oggetto di un contratto separato tra l’ospite e il Proprietario o il fornitore del servizio/prodotto aggiuntivo.
Le case vacanze sono soggette a disponibilità.
Tutte le informazioni sul nostro sito web sono state comunicate con la massima precisione possibile. Poiché le case vacanze sono di proprietà privata, le informazioni fornite potrebbero essere soggette a modifiche. Non siamo responsabili di tali modifiche.
Non siamo responsabili di eventuali errori nelle immagini o di stampa. Qualsiasi utilizzo commerciale, inclusa l’eventuale riproduzione totale o parziale o la copia del materiale di marketing sul sito web o altrove, è vietato ai sensi della legislazione vigente in materia.
18. PRIVACY
Invitiamo l’ospite a consultare sul sito web la nostra Informativa sulla privacy e sul GDPR che spiega come tratteremo i suoi dati personali. Inviandoci le sue informazioni personali, l’ospite comprende l’uso che facciamo delle informazioni nei modi stabiliti nella nostra Informativa sulla privacy, inclusa la condivisione delle informazioni personali con il Proprietario ai fini della effettuazione della prenotazione. Possiamo, inoltre, registrare le telefonate a fini di monitoraggio e formazione quando ciò è consentito e salvare i messaggi pervenuti via sms o whatsapp. Qualora sorgano controversie con noi, ci riserviamo il diritto di rivedere eventuali chiamate o fare copia messaggi con scambiati.
ACCETTAZIONE
All’atto della prenotazione, il locatario accetta espressamente tutte le condizioni qui sopra esposte.
